3.4 - Reti UE per fornitori VET: imparare, scambiare, collaborare

Sintesi

Mentre la vostra istituzione VET e la sua gestione qualità potrebbero essere perfettamente funzionanti, come Responsabile della Qualità si può sempre imparare qualcosa, soprattutto in contesti dove tanti diversi fornitori e interessati si riuniscono. Partecipare in reti esterne, soprattutto a livello UE, è un modo di offrire a dipendenti e studenti VET delle opportunità interessanti per imparare, scambiare e collaborare, come pure migliorare la qualità della vostra fornitura VET.

Perché è importante per te in quanto Responsabili Qualità?

  • Per favorire l’internazionalizzazione e lo scambio di buone procedure tra paesi;
  • Per far sentire la propria voce a livello dell’UE a proposito di argomenti che ti stanno a cuore;
  • Per connettere con altri fornitori VET ed esplorare opportunità di collaborazione
  • Per creare opportunità di apprendimento per insegnanti e dipendenti;
  • Per portare una dimensione europea nella tua istituzione VET.

Come dovrei implementare l'azione?

Come Responsabile Qualità, potete avere un ruolo importante nell’identificare reti esterne che meglio si adattino ai bisogni e alle ambizioni della vostra istituzione VET. Alcune delle reti seguenti sono spazi dedicati per insegnanti ed esperti per poter condividere le migliori procedure e fornire agli enti UE input utili “dal basso”; potete orientare i dipendenti coinvolti verso uno di questi:

  • Reti per insegnanti:
    • eTwinning: una piattaforma online per personale scolastico (44 paesi UE e non-UE coinvolti) per comunicare, collaborare, sviluppare e condividere progetti. eTwinning è disponibile in 28 lingue ed offre gratuitamente opportunità di sviluppo professionale per insegnanti, informazioni sul riconoscimento, esempi di progetti di successo, 14 gruppi tematici (compreso uno sull’educazione imprenditoriale) e varie altre opportunità di connettere con insegnanti online e scambiare buone pratiche.
    • School Education Gateway: una più ampia piattaforma online aperta non solo agli insegnanti ma anche ai decisori delle politiche, esperti ed altri professionisti dell’istruzione. Disponibile in 23 lingue europee, offre una vasta gamma di risorse, compresi aggiornamenti sugli sviluppi delle politiche educative UE, opinioni di esperti, pubblicazioni, materiale didattico e nove pagine tematiche (compreso uno su educazione all’imprenditorialità). Inoltre, School Education Gateway offre supporto nel migliorare l’inclusione per prevenire l’abbandono scolastico (attraverso un Toolkit Europeo per Scuole dedicato) e fornisce informazioni su opportunità di sviluppo  professionale offerte sia da fornitori di corsi indipendenti sia tramite gli schemi di finanziamento UE.
  • Reti per esperti ed altri portatori d’interesse dell’istruzione:
    • Reti Cedefop: Cedefop è un’agenzia decentralizzata dell’Unione Europea che mira allo sviluppo ed implementazione di formazione professionale e politiche educative. Cedefop gestisce diverse reti tematiche:
      • Ambasciatori per affrontare l’abbandono scolastico VET: fondata nel 2017 come rete di supporto per il Toolkit per la prevenzione di abbandono scolastico di Cedefop, vede la partecipazione di vari ambasciatori (decisori politici, fornitori di apprendimento, esperti ed altre figure chiave) coinvolti nel affrontare l’abbandono scolastico VET a livello nazionale, regionale e locale in Europa;
      • CareersNet: una rete creata per raccogliere informazioni confrontabili e affidabili su scala europea nel campo dell’orientamento permanente e sviluppo della carriera, ed identificare relative lacune e soluzioni;
      • Comunità Cedefop di esperti dell’apprendistato: una rete di esperti focalizzati a raccogliere e confrontare informazioni chiave sull’apprendistato in Europa, basata sul volontariato;
      • Comunità europea di fornitori di apprendimento: fondata nel 2017 da Cedefop e sei altre associazioni VET a livello UE, è pensata per completare la Piattaforma per l’Unione Europea di fornitori VET creata da DG EMPL per fornire consigli sulle politiche alla Commissione Europea;
      • ReferNet: una rete di istituzioni stabilita nel 2002 per fornire informazioni approfondite su politiche e sistemi professionali e di formazione nazionali negli stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia, con particolare attenzione su come ogni paese sta facendo progressi nell’implementazione degli obiettivi di politica europea comune;
      • Skillsnet: una rete di ricercatori ed esperti attivi nella precoce identificazione e previsione del fabbisogno di competenze oppure nel trasferire i risultati della ricerca sui requisiti di competenze futuri alle politiche e pratiche. 
    • Gruppo di lavoro sull’istruzione e formazione professionale ET2020: uno di sette Gruppi di Lavoro creati nel 2018 per sostenere la definizione di politiche a livello UE e nazionale; i membri del Gruppo di Lavoro sono funzionari governativi nominati dagli Stati Membri dell’UE ma comprendono anche rappresentanti di selezionati organizzazioni di settore e parti sociali.

Altre reti UE avvicinano fornitori VET e/o associazioni di essi con l’obiettivo di raccogliere input aggregati a livello nazionale e plasmare di conseguenza la politica dell’UE. Come Responsabile Qualità, potete diventare la persona di collegamento tra il vostro Istituto VET e reti come: 

  • Reti per istituzioni e associazioni VET:
    • EQAVET network: una piattaforma per approfondire collaborazione di qualità nell’ambito VET raggruppando portatori d’interesse europei e promuovendo un ‘toolbox’ unificato di criteri di qualità ed indicatori. Punti di riferimento nazionali sono i tramiti nominati per collegare la rete EQAVET e le istituzioni VET e altri soggetti del settore che sono interessati ad unirsi alla rete oppure conoscere di più riguardo alla struttura.
    • JA Europe: un’organizzazione senza scopo di lucro che offre programmi di imprenditorialità che mirano ad ispirare i giovani ad avere successo in un’economia globale. La rete JA Europe conta quasi 40,000 scuole in 40 paesi. JA Europe è membro della più ampia rete, JA Worldwide.
    • EE-HUB: una rete internazionale specializzata che raggruppa governi europeo e nazionali, imprese, ONG, ricercatori ed educatori con l’obiettivo di incrementare la quantità, la qualità e l’impatto dell’educazione all’imprenditorialità in Europa. Le attività di EE-HUB includono il collegamento di esperti EE in Europa, monitorando lo sviluppo delle politiche chiave del settore, fornendo direzione e formazione attraverso laboratori professionali ed iniziative, e sostenendo l’educazione all’imprenditorialità a livello europeo.
    • EfVET (Forum Europeo di istruzione e formazione tecnica e professionale): un’associazione europea creata da e per fornitori di VET con l’obiettivo di valorizzare e arricchire l’istruzione tecnica e professionale e formare attraverso la collaborazione transnazionale. EfVET rappresenta 25 paesi UE, 200 fornitori di apprendimento, più di 1500 istituzioni VET e più di 2 milioni di studenti.
    • EVTA (Associazione Europea di Formazione Professionale): una rete di organizzazioni Europee nel campo dello sviluppo del capitale umano. EVTA conta 12 membri che rappresentano i fornitori VET pubblici e privati e le imprese che agiscono a livello internazionale, nazionale e locale.
    • EVBB (Associazione Europea di Istituti di Formazione Professionale): una rete europea di associazioni che coordina gli istituti e gli atri fornitori e mira a migliorare la qualità della fornitura di VET in Europa. EVBB conta 55 membri proventi da paesi UE ed extra UE con una rappresentanza di 35.000 dipendenti e 1.500 centri educativi. 

Come faccio a sapere se ho avuto un impatto, aumentando così la qualità dell’offerta VET, e in che misura? (Indicatori connessi anche con EQAVET, se ce ne sono):

  • Se l’azione e stata implementata con successo, il fornitore VET vedrà un incremento della qualità nelle zone d’interesse della rete a cui ha deciso di aderire. Qualche esempio comprende: 
    • Un coinvolgimento attivo degli insegnanti nelle comunità online di eTwinning e School Education Gateway, che hanno un forte focus sulla problematica del precoce abbandono scolastico, potrebbe risultare in un aumento del tasso di completamento dei programmi VET (misurato dall’indicatore EQAVET numero 4);
    • Esplorare le opportunità di sviluppo professionale illustrate da School Education Gateway potrebbe agevolare l’attuazione della formazione del personale (misurato dall’indicatore EQAVET numero 2);
    • Entrare a far parte di una rete europea di fornitori VET e condividere le competenze per colmare il divario tra scuola ed il mercato del lavoro potrebbe risultare in un incremento del tasso di posizionamento di programmi VET (misurato dall’indicatore EQAVET numero 5).
  • In termini generali, questa azione può essere considerata implementato con successo se i benefici derivati dall’aderire a una rete esterna superano il relativo investimento in termini di denaro, tempo e risorse.

Link e ulteriori letture (comprese risorse di terze parti - video, ecc.):

Cedefop suggerisce le seguenti pubblicazioni a fornitori VET che cercano collaborazione internazionale.

Glossary
Unit 3
Time - Preparatory phase:
medio: 1 day - 1 week
Time - Regular tasks:
medio: every week
Time - Length of commitment:
Alto: > 1 month
HR - Number of staff members:
basso:
HR - Commitment by staff members:
Alto: More than 1 month
Economic investment:
medio: Investment is option
ICT skills:
medie
Suggested Cards: after reading the current one: