Il supervisore di tutte le attività ed incarichi atti a mantenere il livello di eccellenza desiderato. Il suo ruolo include la deliberazione di una politica riguardante la qualità; la creazione e implementazione della pianificazione e garanzia di qualità; il controllo e il miglioramento della qualità. In generale, gestisce la qualità delle operazioni svolte all'interno dell’azienda. Assicurano la qualità delle operazioni interne quali le richieste dei clienti e gli standard qualitativi dei servizi. I supervisori della qualità dei servizi monitorano la prestazione da parte dell’azienda e introducono cambiamenti se necessario.

Fonte: ESCO - European Skills, Competences, Qualifications and Occupations

4.6 - Valutazione esterna

Sintesi

Un riscontro viene spesso ottenuto da studenti, docenti e formatori ma, come Responsabile della Qualità, non dovresti sottovalutare l'importanza di avere un riscontro esterno sulle attività e sui risultati della formazione.

4.5 - Raccolta dati

Sintesi

Come Responsabile della Qualità dovresti considerare l'importanza della raccolta dei dati. La raccolta dati è il processo sistematico di raccolta di dati per statistiche ufficiali ed è un processo di revisione, studio, disamina e messa in discussione dei dati per poter trovare modelli, anomalie e tendenze. Lo scopo principale della raccolta e dell'analisi dei dati è di contribuire al miglioramento della capacità interna di raccogliere dati, ottenere informazioni di qualità più alta e, nel tempo, ottenere migliori risultati da parte degli allievi VET.

4.4 - Tre indicatori per monitorare l'apprendimento degli allievi.

Sintesi

I risultati raggiunti dai singoli allievi dipendono da una serie di fattori: alcuni di essi sono esterni, molti invece sono direttamente collegati alla qualità dell'offerta VET.  Il Quadro di riferimento europeo per la garanzia di qualità dell'istruzione e formazione professionale (EQAVET) offre tre indicatori specifici che ti possono aiutare a monitorare i risultati degli studenti e ad usare i dati ottenuti per migliorare la qualità generale della tua offerta VET.

4.1 - Riscontro dagli studenti – esperienza di apprendimento

Sintesi

Per poter soddisfare le esigenze degli allievi e quindi poter offrire il miglior corso VET per l'educazione all'imprenditorialità possibile, come Responsabile della Qualità hai bisogno di raccogliere feedback dagli allievi riguardo alla loro esperienza educativa. Così, l’istruzione può essere migliorata in un modo che permetta agli studenti di dare il loro meglio.

3.1 - Sviluppare i contatti e relazionarsi con il collaboratore esterno

Sintesi

Per migliorare la qualità dell’educazione e fare diventare il vostro istituto VET un ambiente d’istruzione dinamico, bisogna progettare collegamenti con collaboratori esterni, nonché coinvolgerli nelle vostre pratiche d’educazione. Come Responsabile Qualità, dovreste capire che per i fornitori di VET, la collaborazione con portatori d’interessi esterni ed in particolare il mondo del lavoro, è un’attività chiave con molteplici benefici per la qualità della formazione.

2.9 - Organizzare le risorse e le infrastrutture necessarie

Sintesi

Come Responsabile della Qualità dovresti anche considerare la pianificazione delle risorse fisiche e materiali. Una pianificazione corretta e fatta per tempo delle risorse è essenziale per lo sviluppo della formazione che segua tutti i requisiti qualitativi. Le caratteristiche della formazione stabiliscono le condizioni necessarie in termini di: strutture (infrastrutture e spazi), risorse umane ed equipaggiamento.

2.5 - Assegnare le risorse umane appropriate

Sintesi

L'assegnazione delle risorse umane appropriate è un fattore chiave per il successo di qualsiasi organizzazione di formazione. Come Responsabile della Qualità, è necessario raggruppare tutte le informazioni sugli obiettivi da raggiungere, i contesti di partenza, l’identificazione del profilo degli imprenditori, ecc. Per definire la corretta organizzazione delle risorse umane, è necessario definire:

1.4 - Cosa devo fare come responsabile della qualità ?

Sintesi

Come Responsabile della Qualità, è necessario promuovere e sensibilizzare sulla cultura della qualità del fornitore dell'IFP e renderla chiara ai colleghi del personale. Sei responsabile della politica di formazione e della sua gestione e coordinamento generale, garantendo:

1.1 - Educazione all'imprenditorialità

Sintesi

Un responsabile della qualità deve avere un'idea chiara di che cosa sia l'imprenditorialità In Europa, dato che non esiste un accordo internazionale riguardo alla sua definizione e non vi è ancora consenso su quali siano le caratteristiche distintive dell'imprenditorialità in quanto competenza. Il quadro delle competenze imprenditoriali (JRC,2016) definisce così l'imprenditorialità: ”L’imprenditorialità è quando si agisce sulle opportunità e le idee trasformandole in valore per altri. Il valore ottenuto può essere finanziario, culturale o sociale.” (FFE-YE,2012)

2.7 - Gestione del tempo

Sintesi

La Gestione del Tempo è un elemento chiave della Gestione della Qualità. Come Responsabile della Qualità dovresti acquisire familiarità con il Triplo Vincolo, conosciuto anche come Triangolo della Gestione del Progetto. È un modello che può essere usato per identificare gli elementi chiave che descrivono la qualità complessiva di un progetto. Questi elementi sono Scopo, Costo, e Tempo.

Subscribe to Responsabile della Qualità