Un misto di conoscenza, abilità ed attitudini adatte al contesto. Le competenze chiave sono quelle che ogni individuo deve possedere per la propria realizzazione e sviluppo, per poter essere un cittadino attivo che gode di inclusione sociale e possibilità di impiego.

Fonte: Recommendation of the European Parliament and of the Council of 18 December 2006 on key competences for lifelong learning

4.6 - Valutazione esterna

Sintesi

Un riscontro viene spesso ottenuto da studenti, docenti e formatori ma, come Responsabile della Qualità, non dovresti sottovalutare l'importanza di avere un riscontro esterno sulle attività e sui risultati della formazione.

4.4 - Tre indicatori per monitorare l'apprendimento degli allievi.

Sintesi

I risultati raggiunti dai singoli allievi dipendono da una serie di fattori: alcuni di essi sono esterni, molti invece sono direttamente collegati alla qualità dell'offerta VET.  Il Quadro di riferimento europeo per la garanzia di qualità dell'istruzione e formazione professionale (EQAVET) offre tre indicatori specifici che ti possono aiutare a monitorare i risultati degli studenti e ad usare i dati ottenuti per migliorare la qualità generale della tua offerta VET.

3.1 - Sviluppare i contatti e relazionarsi con il collaboratore esterno

Sintesi

Per migliorare la qualità dell’educazione e fare diventare il vostro istituto VET un ambiente d’istruzione dinamico, bisogna progettare collegamenti con collaboratori esterni, nonché coinvolgerli nelle vostre pratiche d’educazione. Come Responsabile Qualità, dovreste capire che per i fornitori di VET, la collaborazione con portatori d’interessi esterni ed in particolare il mondo del lavoro, è un’attività chiave con molteplici benefici per la qualità della formazione.

2.8 - Progettazione della metodologia di formazione

Sintesi

La metodologia formativa si occupa dei metodi finalizzati a realizzare e migliorare la formazione. Essere in grado di identificare e realizzare correttamente il metodo di formazione più adatto allo scopo del Corso di Formazione è un passo fondamentale nella gestione della qualità di un'organizzazione. Come Responsabile della Qualità, dovresti nominare una persona responsabile incaricata di studiare e ricercare le metodologie di formazione più adatte esistenti e modificarle per i bisogni specifici della sua organizzazione.

2.5 - Assegnare le risorse umane appropriate

Sintesi

L'assegnazione delle risorse umane appropriate è un fattore chiave per il successo di qualsiasi organizzazione di formazione. Come Responsabile della Qualità, è necessario raggruppare tutte le informazioni sugli obiettivi da raggiungere, i contesti di partenza, l’identificazione del profilo degli imprenditori, ecc. Per definire la corretta organizzazione delle risorse umane, è necessario definire:

Subscribe to Competenza