Abilità specifiche, o capacita, che una persona può avere e dimostrare in maniera misurata. Queste abilità si possono dimostrare e sono quantificabili; le persone che le posseggono possono essere messere alla prova per verificare le loro capacità in ogni abilità specifica che hanno. Ci sono misurazioni oggettive che possono essere applicate a queste abilità, non solo un giudizio soggettivo. Inoltre, la competenza di una persona in una particolare hard skill può essere confrontata con la competenza di altre persone che hanno le stesse capacità. Possedere un’abilità specifica connota padronanza e competenza insita nella persona che permettono di eseguire specifici compiti o una seria di compiti per completare il loro lavoro.

Fonte: Recommendation of the European Parliament and of the Council of 23rd April 2008 on the establishment of the European Qualifications Framework for Lifelong Learning

4.6 - Valutazione esterna

Sintesi

Un riscontro viene spesso ottenuto da studenti, docenti e formatori ma, come Responsabile della Qualità, non dovresti sottovalutare l'importanza di avere un riscontro esterno sulle attività e sui risultati della formazione.

3.1 - Sviluppare i contatti e relazionarsi con il collaboratore esterno

Sintesi

Per migliorare la qualità dell’educazione e fare diventare il vostro istituto VET un ambiente d’istruzione dinamico, bisogna progettare collegamenti con collaboratori esterni, nonché coinvolgerli nelle vostre pratiche d’educazione. Come Responsabile Qualità, dovreste capire che per i fornitori di VET, la collaborazione con portatori d’interessi esterni ed in particolare il mondo del lavoro, è un’attività chiave con molteplici benefici per la qualità della formazione.

2.8 - Progettazione della metodologia di formazione

Sintesi

La metodologia formativa si occupa dei metodi finalizzati a realizzare e migliorare la formazione. Essere in grado di identificare e realizzare correttamente il metodo di formazione più adatto allo scopo del Corso di Formazione è un passo fondamentale nella gestione della qualità di un'organizzazione. Come Responsabile della Qualità, dovresti nominare una persona responsabile incaricata di studiare e ricercare le metodologie di formazione più adatte esistenti e modificarle per i bisogni specifici della sua organizzazione.

Subscribe to Hard Skill