L’attitudine a cogliere le opportunità ed idee e trasformarle in valore per gli altri. Il valore creato può essere finanziario, culturale o sociale.

Fonte: EntreComp: The Entrepreneurship Competence Framework (FFE-YE, 2012), p. 10.

3.4 - Reti UE per fornitori VET: imparare, scambiare, collaborare

Sintesi

Mentre la vostra istituzione VET e la sua gestione qualità potrebbero essere perfettamente funzionanti, come Responsabile della Qualità si può sempre imparare qualcosa, soprattutto in contesti dove tanti diversi fornitori e interessati si riuniscono. Partecipare in reti esterne, soprattutto a livello UE, è un modo di offrire a dipendenti e studenti VET delle opportunità interessanti per imparare, scambiare e collaborare, come pure migliorare la qualità della vostra fornitura VET.

1.1 - Educazione all'imprenditorialità

Sintesi

Un responsabile della qualità deve avere un'idea chiara di che cosa sia l'imprenditorialità In Europa, dato che non esiste un accordo internazionale riguardo alla sua definizione e non vi è ancora consenso su quali siano le caratteristiche distintive dell'imprenditorialità in quanto competenza. Il quadro delle competenze imprenditoriali (JRC,2016) definisce così l'imprenditorialità: ”L’imprenditorialità è quando si agisce sulle opportunità e le idee trasformandole in valore per altri. Il valore ottenuto può essere finanziario, culturale o sociale.” (FFE-YE,2012)

Subscribe to Imprenditorialità