Organizzazioni appositamente costituite allo scopo di fornire istruzione e formazione, o altri, come datori di lavoro che forniscono formazione come parte delle loro attività lavorative, or persone indipendenti che offrono servizi.

Fonte: European Quality Assurance in Vocational Education and Training - Glossary

 

4.4 - Tre indicatori per monitorare l'apprendimento degli allievi.

Sintesi

I risultati raggiunti dai singoli allievi dipendono da una serie di fattori: alcuni di essi sono esterni, molti invece sono direttamente collegati alla qualità dell'offerta VET.  Il Quadro di riferimento europeo per la garanzia di qualità dell'istruzione e formazione professionale (EQAVET) offre tre indicatori specifici che ti possono aiutare a monitorare i risultati degli studenti e ad usare i dati ottenuti per migliorare la qualità generale della tua offerta VET.

3.4 - Reti UE per fornitori VET: imparare, scambiare, collaborare

Sintesi

Mentre la vostra istituzione VET e la sua gestione qualità potrebbero essere perfettamente funzionanti, come Responsabile della Qualità si può sempre imparare qualcosa, soprattutto in contesti dove tanti diversi fornitori e interessati si riuniscono. Partecipare in reti esterne, soprattutto a livello UE, è un modo di offrire a dipendenti e studenti VET delle opportunità interessanti per imparare, scambiare e collaborare, come pure migliorare la qualità della vostra fornitura VET.

3.3 - Formazione del personale

Sintesi

Come Responsabile della Qualità devi essere in grado di comprendere l'importanza di un apprendimento costante e di organizzare formazione del personale con cadenza regola, collaborando con portatori di interesse esterni. Rendersi conto di quali siano i bisogni del personale dal punto di vista della formazione ed assicurarsi che tutte le risorse necessarie siano disponibili sono i passi più importanti nella pianificazione della formazione.

3.2 - Migliorare la mobilità transnazionale dei formatori e degli studenti

Sintesi

Una collaborazione transnazionale attraverso la partecipazione a conferenze, visite di studio, progetti combinati o mobilità di studenti e docenti offre opportunità di apprendimento e quindi di miglioramento della qualità. Le attività svolte possono rafforzarsi l'una con l'altra e creare sinergia: una visita di studio può trasformarsi in una collaborazione sostenuta e progetti combinati, la partecipazione ad una conferenza può portare a visite frequenti e ad uno scambio di studenti, docenti e formatori.

2.8 - Progettazione della metodologia di formazione

Sintesi

La metodologia formativa si occupa dei metodi finalizzati a realizzare e migliorare la formazione. Essere in grado di identificare e realizzare correttamente il metodo di formazione più adatto allo scopo del Corso di Formazione è un passo fondamentale nella gestione della qualità di un'organizzazione. Come Responsabile della Qualità, dovresti nominare una persona responsabile incaricata di studiare e ricercare le metodologie di formazione più adatte esistenti e modificarle per i bisogni specifici della sua organizzazione.

2.7 - Gestione del tempo

Sintesi

La Gestione del Tempo è un elemento chiave della Gestione della Qualità. Come Responsabile della Qualità dovresti acquisire familiarità con il Triplo Vincolo, conosciuto anche come Triangolo della Gestione del Progetto. È un modello che può essere usato per identificare gli elementi chiave che descrivono la qualità complessiva di un progetto. Questi elementi sono Scopo, Costo, e Tempo.

Subscribe to Fornitore di istruzione/formazione