Un gruppo di programmi di formazione o di educazione collegati tra di loro offerti da scuole, centri di formazione, istituti di istruzione superiore o fornitori di VET, atto a facilitare la progressione individuale in un settore o tra diversi settori.

Fonte: CEDEFOP - Terminology of European education and training policy

 

3.2 - Migliorare la mobilità transnazionale dei formatori e degli studenti

Sintesi

Una collaborazione transnazionale attraverso la partecipazione a conferenze, visite di studio, progetti combinati o mobilità di studenti e docenti offre opportunità di apprendimento e quindi di miglioramento della qualità. Le attività svolte possono rafforzarsi l'una con l'altra e creare sinergia: una visita di studio può trasformarsi in una collaborazione sostenuta e progetti combinati, la partecipazione ad una conferenza può portare a visite frequenti e ad uno scambio di studenti, docenti e formatori.

2.8 - Progettazione della metodologia di formazione

Sintesi

La metodologia formativa si occupa dei metodi finalizzati a realizzare e migliorare la formazione. Essere in grado di identificare e realizzare correttamente il metodo di formazione più adatto allo scopo del Corso di Formazione è un passo fondamentale nella gestione della qualità di un'organizzazione. Come Responsabile della Qualità, dovresti nominare una persona responsabile incaricata di studiare e ricercare le metodologie di formazione più adatte esistenti e modificarle per i bisogni specifici della sua organizzazione.

2.7 - Gestione del tempo

Sintesi

La Gestione del Tempo è un elemento chiave della Gestione della Qualità. Come Responsabile della Qualità dovresti acquisire familiarità con il Triplo Vincolo, conosciuto anche come Triangolo della Gestione del Progetto. È un modello che può essere usato per identificare gli elementi chiave che descrivono la qualità complessiva di un progetto. Questi elementi sono Scopo, Costo, e Tempo.

Subscribe to Percorso di istruzione/formazione