• Acronimo di "Plan-Do-Check-Act". È un modello iterativo di miglioramento della qualità costituito da una sequenza logica di quattro passaggi:
    • Pianificare: definire un problema e ipotizzare possibili cause e soluzioni;
    • Fare: implementare una soluzione;
    • Controllare: valutare i risultati;
    • Agire: tornare alla fase di pianificazione se i risultati sono insoddisfacenti o standardizzare la soluzione se i risultati sono soddisfacenti.


Fonte:  The Deming Institute

1.3 - Sistema EQAVET: un quadro per la gestione della qualità approvato dall'UE

Sintesi

L'EQAVET (European Quality Assurance Reference Framework for VET) è un quadro per la gestione della qualità negli istituti di IFP che comprende quattro criteri di qualità comuni e dieci indicatori di qualità.

Questa serie di criteri e indicatori di qualità, introdotta per la prima volta nel 2009 dall'Unione europea, è intesa come "toolbox" che è possibile applicare nel proprio istituto VET per sviluppare ulteriormente il proprio approccio alla gestione della qualità preservando il sistema già in vigore.

 

5.3 - Miglioramento della qualità per il prossimo corso

Sintesi

Se sei un fornitore IFP con una prospettiva di fornire corsi di alta qualità a lungo termine, hai bisogno di imparare dai tuoi errori. È giunta l'ora di implementare l'ultima parte del ciclo PDCA (Plan - Do - Check and Act) [in italiano, Pianifica - Fai - Controlla e Agisci]. L'ultimo passo del Ciclo ti suggerisce, come Responsabile Qualità, di “ritornare alla fase di Pianificazione, se i risultati sono insoddisfacenti, oppure standardizzare la soluzione, se i risultati sono soddisfacenti”.

Subscribe to Ciclo PDCA